Il mio compito è quello di creare, sin dal primo colloquio, un terreno di ascolto empatico in cui la persona si senta tanto “vista” e “riconosciuta” da poter “darsi” e quindi “darmi” la sufficiente fiducia per sentire internamente la possibilità di “fare qualcosa di importante e buono” per se stessa. Tale terreno relazionale pone le basi di una ”alleanza di lavoro” che mi permette di riconoscere al meglio la natura del problema riportato dalla persona e riformularla per essa in modo chiaro ed adeguato tanto da poter concordare con quest’ultima un metodo di lavoro. Dopo la definizione della diagnosi psicologica scelgo di utilizzare l’approccio più idoneo alle necessità che la persona riporta in una specifica e determinata fase della sua vita. L’obiettivo è quello di sollecitare, attraverso gli stimoli terapeutici adeguati, le capacità risolutive della persona tanto da ridonarle un senso di autoefficacia e di autonomia personale.
I metodi di lavoro che utilizzo sono vari e in funzione del bisogno della persona e sono:
- Colloquio di valutazione e diagnosi clinica per aiutare la persona a comprendere e fare chiarezza interiore rispetto alla propria situazione di disagio.
- Psicoterapia di sostegno per aiutare la persona ad affrontare e risolvere al meglio una difficoltà specifica in una determinata fase critica della propria vita e migliorare la propria autostima. Situazioni di disagio possono verificarsi a seguito di eventi drammatici come ad esempio un lutto, una separazione coniugale o la perdita di un posto di lavoro.
- Psicoterapia individuale verbale breve o a lungo termine e psicoterapia ad approccio psico-
fisico analitico bioenergetico per la risoluzione dei sintomi d’ansia, di adattamento e dei disturbi delle emozioni. Per la risoluzione delle crisi esistenziali e della ricerca del proprio sé creativo. Per la risoluzione e l’elaborazione delle crisi di mezza età, di crisi matrimoniali, di separazione, di lutti e delle crisi inerenti a fasi di passaggio dell’esistenza. Il metodo analitico bioenergetico è particolarmente indicato per i disturbi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del sonno, depressione, disturbo postraumatico da stress, fobia specifica e sociale.
- Psicoterapia di gruppo per la ricerca dell’equilibrio relazionale e l’apprendimento delle modalità comunicative funzionali e l’elaborazione delle dinamiche intra ed interindividuali.
- Psicoterapia di adolescenti per specifici disagi relativi allo sviluppo e all’età evolutiva.
- Classi di esercizi bioenergetici per l’armonizzazione e l’integrazione psico-
fisica dell’individuo attraverso il recupero dell’equilibrio energetico ed emotivo.
- Sessioni di yoga della risata per creare e dare libera espressione alla parte creativa, ludica ed espressiva capace di gioire nella vita.
- Sessioni di yoga nidra per imparare a lasciarsi andare ad una dimensione di rilassamento profondo al livello mentale, emotivo e corporeo.